Attore di Teatro di Prosa: recitazione e regia

Io e il Teatro
La prima volta che ho assistito a uno spettacolo teatrale avevo 4 anni, era il Miles gloriosus di Plauto e si teneva sul castello aragonese di Agropoli (SA) e, stando ai racconti dei parenti, pare non mi sia annoiato; era forse un primo indizio.
Intorno agli 8/9 anni mia zia Annamaria (devo forse tutto a Lei) ha cominciato a portarmi con maggiore assiduità, in particolare a vedere spettacoli della Compagnia del Giullare di Salerno; secondo indizio. Con le scuole medie, poi, ho iniziato a frequentare il CEPIS, associazione di volontariato di Salerno; terzo indizio.
Come è andata a finire? Grazie al CEPIS che organizza il Premio “G. Palatucci”, in memoria del famoso Questore di Fiume, ho cominciato a recitare: lì ho conosciuto quelli che considero i miei genitori “teatrali”, Ciro Marigliano e Giovanna Memoli, ai quali devo l’abc della scena.


E del primo indizio? Ecco, il Miles gloriosus non ho mai avuto il piacere di recitarlo (chissà, un giorno…) ma di spettacoli classici ne ho fatti (Edipo Re, Troiane) e, soprattutto, su un castello ci sono finito: ho avuto l’onere e l’onore di interpretare il personaggio che ogni attore vorrebbe impersonare, sono stato Amleto nella famosa tragedia shakespeariana che la Compagnia del Giullare, per la regia di Andrea Carraro, ha prodotto nel 2015 sul castello medievale di Arechi II di Salerno e poi portato con successo in altri contesti.


E così, dal 2003, anno in cui ritengo sia cominciata continuativamente la mia carriera artistica, vivo la mia vita “tra palco e realtà“. Tanti personaggi, svariati compagni di camerino e scena, diversi testi e stili di scrittura, ma una sola certezza: su quelle assi e sotto quei riflettori, io sto bene!
I miei Premi teatrali
Non mancano i successi teatrali. Ho avuto la fortuna di partecipare a rassegne e festival nazionali di arte drammatica importanti e, da alcuni di questi, sono tornato con un premio per la recitazione: in particolare, l’interpretazione di Amleto e quella di Mozart nell’Amadeus di Peter Shaffer hanno riscosso successo e bellissime parole a motivazione del riconoscimento.

2016
Miglior Attore Protagonista alla VI edizione del Festival Nazionale di Teatro “Scenari” di Casamarciano (NA)
Motivazione: “Affrontare
un ruolo come quello del Principe danese potrebbe far impallidire molti attori.
Andrea Bloise dimostra una grande padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi
necessari ad affrontare questo ruolo arduo e impervio, riuscendo a mantenere la
giusta tensione per tutta la durata della rappresentazione; un giovane attore che ha dimostrato di possedere un grande feeling con il Teatro e di non aver paura di misurarsi con i mostri sacri della Scena offrendo una prova di alto livello
interpretativo senza cadere in sterili virtuosismi recitativi“.

2010
Miglior Attore Giovane, premio “Vassili Bartoloni Meli“, alla LXIII
edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro
Motivazione: “Per aver interpretato, con grande fisicità e versatilità, il ruolo di Mozart, offrendo una recitazione, ora spudorata ed irriverente, ora drammatica ed emozionante“.

2006
Miglior Attore Esordiente, IV premio speciale “Giovanni Uccellini“, alla V
edizione della Rassegna “Il Grifone” di Guardia Sanframondi (BN)
I miei Progetti
Recitare si può ovunque, non solo in teatro: le belle parole possono accompagnare anche una veleggiata o una passeggiata in un borgo antico. E non è detto che si debba solo recitare: si può anche insegnare la recitazione e appassionare al teatro chi ancora non lo conosce. Ti presento, di seguito, i miei progetti teatrali.
Lezioni di Recitazione
Corsi individuali di recitazione e dizione su misura, per chi desidera parlare in pubblico con più sicurezza, studiare per un provino o, semplicemente, per curiosità.
Parole al Vento
Poesie in barca a vela. Vista e udito, cuore e mente, si fondono in un unico evento sensoriale indimenticabile. Insieme, il mare e le poesie si prenderanno cura di te.
Pronto Intervento Poetico
In abiti di poeti medievali, attori recitano, per strada o in meravigliose location, i sonetti e le poesie del Dolce Stil Novo, i canti della Divina Commedia e altri immortali versi.
Eventi e News
Tutte le notizie sui miei spettacoli teatrali, le presentazioni dei miei libri e i premi.
Premio della Critica a Winning Book 2023
4 marzo 2023
Il prossimo 4 marzo, a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Winning Book 2023.
Per "Storie di Lui" c'è il Premio della Critica.
Primo Premio ad Asti per "Storie di Lui"!
30 gennaio 2023
Premio Letterario Città di Asti - I edizione | sezione Narrativa Edita
Motivazione: Un’opera dal forte accento rinnovatore, la cui cifra stilistica è sinonimo di novità. L’autore riesce a coniugare introspezione ed emotività, dragando i meandri dell’umano sentire.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form e registrati per ricevere tutte le news e le informazioni sugli eventi, le presentazioni e le attività che mi vedranno protagonista!